Capanna La Ginestra 2022
Chalet Ginestra 2022
Berggasthaus Ginestra 2022
Guardiani: Daniele e Nicole Bernasconi. Prenotazioni: 078 864 39 08 / ciuffoverde46@gmail.com. Apertura della capanna dal 1. aprile al 31 ottobre 2021. Ristorazione dal mercoledì alla domenica
Vi aspettiamo volentieri nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e di igiene in vigore.
PERNOTTAMENTI – prenotazione obbligatoria – essere in buona salute – sacco a pelo obbligatorio – disinfettante – asciugamano – riportare i propri rifiuti a valle.
Coordinate reticolo svizzero 719.375 / 105.075 – quota m. 985
Il rifugio è situato in Capriasca ed è facilmente raggiungibile da Roveredo (45 minuti), da Somazzo (45 minuti), da Gola di Lago (1 ora e un quarto) e anche direttamente da Tesserete (1 ora e 30).
Dal piazzale antistante la capanna si gode di una meravigliosa vista sul golfo di Agno e di Lugano.
La capanna si presta all’utilizzo di chi desidera trascorrere una giornata in tranquillità, in una zona soleggiata esente dai rumori del traffico. E’ apprezzata da scolaresche, gruppi di scout, famiglie e da vari turisti.
In capanna gli ospiti possono approfittare dell’offerta culinaria del guardiano. I gruppi hanno la possibilità di cucinare in proprio, in modo indipendente.
Sono a disposizione degli ospiti:
- 2 sale refettorio con stufa a legna
- camere da 2, 4 e 10 posti letto (28 posti in totale)
- 2 docce, CHF 4.00 (2 x CHF 2.00)
- luce elettrica, acqua corrente calda e fredda.
Prenotazioni: Daniele e Nicole Bernasconi – 078 8643908 / ciuffoverde46@gmail.com
_______________________________________________________________________________________________
Escursioni: la felice ubicazione della Ginestra permette di fare meravigliose e semplici escursioni nei dintorni. In particolare:
- Gola di Lago
- Tesserete, Via Bigorio, Condra, Gola di Lago
- Motto della Croce
- Capanna Monte Bar
La vicinanza dei centri abitati permette all’ospite di recarsi facilmente al Centro balneare e sportivo di Tesserete, alla Swissminiature di Melide, a Rivera per intraprendere la traversata Tamaro-Lema, a Meride per una visita al Museo dei Fossili, senza dimenticare il Monte S. Giorgio (patrimonio mondiale dell’UNESCO), il Monte Generoso ecc.
Il custode sarà lieto di aiutare i nostri ospiti a organizzare al meglio – e secondo le loro esigenze – un soggiorno piacevole e variato.

CAPANNA GINESTRA articolo In: “Vivere la montagna”, novembre 2017